
Buon pomeriggio Readers e Bentornati sul mio blog!
La recensione di oggi sarà su Take A Sad Song, il primo libro di Christina Mikaelson, pubblicato dalla casa editrice Un Cuore Per Capello.
Vi rilascio nuovamente la trama:
A volte l’amore sta proprio dietro l’angolo e noi siamo troppo ciechi per vederlo. Questa è la storia di Dominic e Prudence, migliori amici fin dai tempi del liceo, che alla soglia dei ventisette anni si ritroveranno a dover fare i conti con i loro sentimenti, ostacolati da un evento in particolare: l’imminente matrimonio di Prudence. Dominic avrà una settimana a disposizione per confessarle il suo amore e impedirle di sposare un altro uomo, ma sarà sufficiente?
Come avete letto nella trama, i due protagonisti sono: Dominic e Prudence. Amici di lunga data fin dai tempi del liceo. Nick è un uomo colto e intelligente, laureato in architettura, metre Prue sta conseguendo gli studi in chirurgia. Nick a causa dei sentimenti che prova verso la sua migliore amica, decide di andarsene da Londra, ma dovrà tornarci per via del matrimonio di Prue con l’avvocato Michael, soprannominato dallo stesso Nick “Golden Boy”.
“Dominic non si sarebbe meravigliato, se fosse stato un regalo da parte di Michael, alias Golden Boy, come lui amava definirlo”.
Dopo mesi di lontananza, Prue lo ospita a casa sua, in modo da recuperare il tempo perduto con Nick. I due si ritroveranno così a convivere per qualche giorno fino alla mattina del matrimonio. Lui però è combattuto, vorrebbe far sapere a Prue i suoi sentimenti, la ragazza infatti è ignara dell’amore che l’amico prova verso di lei. Sa che Nick vuole solamente divertirsi, infatti le sue relazioni più lunghe durano al massimo due mesi. Quindi, di provare un sentimento più forte nei suoi confronti, non se ne parla assolutamente.
“Il motivo per cui Dominic non aveva mai avuto una vera relazione, cioè qualcosa che fosse durata più di un mese o due. Era un meccanismo di difesa, di sopravvivenza: lasciare prima di essere lasciato. Ferire prima di essere ferito”.
Nick però non ha mai superato l’abbandono della madre, anche se il padre non gli ha mai fatto mancare nulla, in qualche modo questo fatto lo ha segnato, portandolo ad essere un uomo pieno di insicurezze e di paure. Ciò non toglie che per Prudence prova veramente qualcosa di serio, già dai tempi del liceo cerca in tutti i modi di farle capire come stanno realmente le cose, però lei lo vede solamente come un fratello, nulla di più.
“Certo, gli ho raccontato tutto di te. Sa che per me sei come un fratello”
Una cena con i tutti i membri della famiglia, sarà l’inizio di tanti problemi e discussioni. A partire dalla sfrontatezza dei genitori di Michael che essendo benestanti, credono di avere il mondo ai loro piedi e non solo, si rivolgono ai loro dipendenti in modo altezzoso e sgradevole. Per non parlare di Prue, che per far rimanere Nick a casa sua, ha dovuto mentire non solo ai suoi futuri suoceri, ma anche all’uomo che sta per sposare. Una bugia che le costerà molto cara.
Qual è la bugia? Nick riuscirà a dichiarare il suo amore a Prue, cercando di impedire il matrimonio? Ma soprattutto…. Prue, cosa prova davvero?
Il libro è scritto in terza persona, però il tutto scorre molto velocemente. I personaggi, sono ben descritti in particolar modo, Dominic. Partiamo proprio da lui. Come ho specificato poc’anzi, Nick è un uomo brillante, si impegna nel suo lavoro e riesce in tutto quello che fa. Anche se al liceo né combinava di tutti i colori, aveva una media invidiabile, per questo era adorato da tutti i professori. Si capisce fin da subito cosa prova per Prue, già dai primi capitoli. Devo dire che spesso, il suo personaggio mi ha fatto tenerezza, l’amore non corrisposto è una cosa che ti lacera dentro, specialmente se si prova qualcosa per qualcuno che conosci da tempo e non vuoi rovinare l’amicizia per nessuna ragione al mondo. Per quanto riguarda Prue invece, ho trovato il suo personaggio molto forte caratterialmente. Purtroppo anche lei proviene da una famiglia, per nulla amorevole. I genitori l’hanno sempre criticata e paragonata alla bellissima e primogenita sorella, con la quale non ha mai avuto un bel rapporto. L’unica figura genitoriale che ha, è il padre di Nick, che la tratterà come se fosse una seconda figlia. Prue è una donna che si pone degli obbiettivi, nonostante non andasse bene a scuola, è riuscita a perseguire la laurea con il massimo dei voti, ma le critiche da parte di entrambe le famiglie, non mancheranno lo stesso. In alcuni momenti, specialmente quelli riguardanti il liceo, ci faranno scoprire che lei è si una persona forte, però come tutti nasconde delle insicurezze che si porterà sempre dietro. Insicurezze che le faranno fare degli sbagli, per via dei suoi problemi famigliari e non solo… Mi sarebbe piaciuto leggere di più sul personaggio di Michael, ma anche se l’autrice ha impostato il romanzo in questa maniera, la storia non ne risente in alcun modo. Vi consiglio di leggere questo libro, e spero che amerete anche a voi Dominic e Prue, come li ho amati io.
Per finire vi lascio l’estratto!
“Non solo stava patendo le pene dell’inferno per colpa sua e doveva stare lì, imponente, ad ascoltarla mentre dichiarava apertamente il suo amore a un altro”…
Seguite Christina su Instagram: christinawords
Potete acquistare l’e-book qui https://www.amazon.it/s?k=take+a+sad+song&__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=XZJYPL0VLR1G&sprefix=take+a+sa%2Caps%2C190&ref=nb_sb_ss_i_1_9
Grazie per aver letto la recensione e alla prossima! ❤


