Recensione IL MIO POSTO NEL MONDO

Titolo: IL MIO POSTO NEL MONDO

Autrice: LUANA PAPA

Data di uscita: 3 Giugno 2019

Genere: New Adult – Contemporary

Casa editrice: New-Book Edizioni

TRAMA: Zac ha vent’anni e da qualche tempo vive a New-York, dove si è trasferito per studiare e per scappare da un dolore inconfessabile. Quando però fra i corridoi dell’università si scontra con Rebekah, capisce che possiamo allontanarci da un luogo, ma mai da quello che ci portiamo dentro. Fra di loro si crea quella complicità innata che lega alcuni sconosciuti fin dal primo sguardo, ma per amare davvero, il cuore deve essere al posto giusto. Zac invece, il suo, lo ha lasciato per strada senza avere più il coraggio di tornare indietro a raccoglierlo. E così accade quello che succede davanti a molte cose belle: una parte di noi vorrebbe fare un passo avanti, l’altra vorrebbe voltarsi e farne cento indietro. Perché qualche volta la persona giusta arriva nel momento sbagliato, e l’amore è così, inaspettato: ci affanniamo a cercarlo e non si fa trovare, poi arriva quando non lo cercavamo affatto.

Pochi libri cambiano una vita. Quando la cambiano è per sempre, si aprono porte che non si immaginavano, si entra e non si torna più indietro.

Bentornati cari lettori ❤

Il libro che andrò a recensire oggi è IL MIO POSTO NEL MONDO di Luana Papa.

Sinceramente non conoscevo l’autrice, ma grazie ad Instagram ho notato che prima della sua uscita, avevano partecipato molte persone al cover reveal. Così spinta dalla curiosità, sono andata a leggere la sinossi, che devo dire mi ha conquistata fin da subito. Vorrei ringraziare per questo, la New- Book Edizioni per aver accettato non solo la collaborazione, ma anche per avermi dato modo di leggere questo romanzo di Luana, inviandomene una copia. Grazie veramente di cuore.

Dopo questa piccola premessa, partiamo con la recensione.

Il libro di oggi tratta di una tematica molto forte, e quello che ha dovuto subire il protagonista Zac Malik, non lo auguro a nessuno. Il ragazzo a soli venti anni, si ritrova ad affrontare un dolore che non gli permette di vivere la vita come dovrebbe. Il dolore è diventato per lui una sorta di rifugio, vorrebbe sbarazzarsene ma non riesce a perdonare se stesso per ciò che ha causato solamente pochi anni prima. La vita è diventata ingestibile e nessuno può aiutarlo, nemmeno la sua famiglia.

“Se vogliamo stare bene ascoltiamo ciò che ci dice la mente. Se vogliamo stare male, beh a quel punto apriamo il nostro cuore. Sono Zac Malik, ho vent’anni e il mio cuore non lo ascolto già da molto tempo.”

Dopo il fatidico giorno, la sua vita ha assunto una svolta totalmente radicale. Da che era un ragazzo allegro, spensierato e pieno di amici, ora si ritrova: infelice, pieno d’odio e disgustato da se stesso.

“Vivere significa anche camminare a testa bassa per paura di essere giudicati. Vivere significa sentirsi diversi, perché gli altri dicono che sei diverso.”

L’unico amico che ha è Nathan, un ragazzo esuberante che ha conosciuto da quando ha messo piede alla New York Academy. Diventa non solo il suo confidente ma anche il suo migliore amico. Conosce gli avvenimenti del suo passato, ma a differenza di tanti altri non lo ha mai giudicato, anzi lo sprona in tutti i modi a ritrovare la felicità oramai andata persa da anni.

“Nathan ci prova. Prova a farmi vivere una vita nomale ma non è così che funziona. È meglio che le ragazze come lei mi stiano lontane. È meglio che tutti mi stiano lontano.

Nathan non è il solo a preoccuparsi per Zac, anche la sua famiglia numerosa, è in pensiero per come lui sta gestendo la situazione, cerca in tutte le maniere di buttarsi a terra senza darsi nemmeno una possibilità, e la vicenda sta facendo soffrire tutti da fin troppo tempo. Fuggito da Londra, dove risiedono il padre la moglie e sua sorella, è andato a vivere a New York, nella stessa città dove abita la madre con il suo compagno e suo fratello minore. I corrispettivi genitori si sono risposati con altre persone quando era solo un bambino, ma tutti coesistono con tranquillità e amore. Considera Sharon, la moglie del padre come una seconda mamma, lo ha cresciuto amorevolmente fin da quando era piccolo ed è molto legato a lei. Arrivato nella grande mela, lo stesso trattamento lo riceve dal marito della madre, Andy. Insomma ha una famiglia perfetta e che gli vuole bene.

Lei è sempre stata come una seconda madre per me, e mi era mancata terribilmente.”

Una sera fuori da un bar, impedirà ad un brutto ceffo di far del male ad una ragazza. Zac però non immaginava che lei pur di ripagarlo per l’atto di gentilezza che ha avuto nei suoi riguardi, avrebbe fatto di tutto per farlo tornare a vivere. Rebekah ha visto un po’ di lei in Zac, vuole salvarlo dalle ombre del suo passato. Ha captato la sua anima tormentata già dalla prima volta che si erano visti e si è ripromessa di aiutarlo con o senza il suo consenso.

Non ti accorgi che i suoi occhi sono spenti? Non ti accorgi che ogni volta che cammina lungo i corridoi sembra essere da un’altra parte con la testa? Le sue mani tremano. Lui cerca di nasconderlo ma le sue mani tremano; quando dorme, ha degli incubi che lo assillano». «Sai già tante cose su di lui, Rebekah. Questo dovrebbe bastare, non andare oltre. Potresti bruciarti.”

Rebekah come Zac, ha passato degli anni difficili. La morte della madre l’ha sconvolta e l’unica figura a lei più vicina è rimasta la nonna. Il padre dopo poco tempo si è rifatto una vita con un’altra donna e questo lei non può perdonarglielo. Non prenderà bene la notizia del suo nuovo matrimonio con Lola, sente che il genitore sta calpestando il ricordo della madre, come se lei non fosse mai esistita. Una svolta inaspettata, la farà presentare non solo al matrimonio, ma avrà al suo fianco un accompagnatore…

«Esatto. Ma perché ripeti le mie stesse cose Malik?». «Perché forse mi sto per cacciare in un guaio più grosso di me e di te». «Di che parli?». «Ti accompagnerò io al matrimonio».

Zac e Reb hanno conosciuto il dolore. Riusciranno a trovare il loro posto nel mondo?

Ho trovato questo libro veramente interessante. La storia ti prende fin dalle prime righe del Prologo, e non riesci a privartene finché non arrivi alla fine. Mi è piaciuto il fatto che all’inizio di ogni capitolo, il monologo di entrambi i protagonisti è stato scritto come se fosse una poesia. In un certo senso, mi ha ricordato lo Slam poetry. Non so se lo scopo dell’autrice era questo, ma è una cosa che ci ho intravisto io. Un’altra cosa che ho amato del romanzo è stata la coerenza dei personaggi, molte volte si leggono nei libri di protagonisti un tantino incoerenti, dove prima vengono descritti in un modo e poi in un altro, rendendo poco veritiero il tutto. Luana invece, grazie alla sua bravura è riuscita a strutturare i personaggi egregiamente, sia dal lato caratteriale sia nella descrizione fisica. Inoltre mantiene un’originalità fino alla fine, che rende il finale del libro alquanto imprevedibile, creando una suspense con i contro fiocchi. Zac, assume tutte le caratteristiche di una persona tormentata. Con l’andare avanti della narrazione verrà a galla tutta la sua storia e verranno spiegati altri ingarbugliamenti a cui nessuno penserebbe minimamente durante il corso della storia. Reb è una ragazza solare e dolce, sua nonna l’ha cresciuta quando sua madre non ha più potuto farlo e sarà per lei un grande punto di riferimento. Mi è piaciuto il suo doppio carattere, se da una parte incarna la ragazza responsabile che tutti vorrebbero al proprio fianco, dall’altra nasconde un lato infantile, e lo si capisce da come affronta la situazione con il padre. Nel libro sono presenti poche parolacce, qualità che ha reso la lettura ancora più gradevole e scorrevole. Il titolo non è stato messo a caso, rispecchia ciò che provano i due protagonisti, che in balia dei loro problemi, cercheranno comunque di trovare il loro piccolo posto nel mondo. Faccio i miei complimenti a Luana per la realizzazione di questo splendido romanzo. Era da tanto che non mi capitava sottomano un libro così ben realizzato, che ti trasmette tante emozioni e ti fa sognare ad occhi aperti. Ho veramente apprezzato tutto, copertina inclusa, la quale rende ancora più intrigante il libro. Attendo il suo prossimo capolavoro!

Come sempre spero che la recensione vi sia piaciuta!

Vi lascio il link per l’acquisto ❤

«Perché ovunque, con te, è il mio posto nel mondo».

Lascia un commento

Medicina, Cultura, e Legge.

Articoli su Medicina, Legge e Diritto, ma anche Aforismi, Riflessioni e Poesie.

Mente Virtuale

tutto ciò che vuoi scoprire online, e molto altro!

Posso venire in abbraccio?

Domani ti dico ciao e ti voglio bene

Chiacchiere di Carta e Caffè

Libri, caffè e conversazioni

Sognare tra le pagine di un libro

Se puoi sognarlo puoi farlo

Lady Bee

Pillole di blogging e social media

Doby's Book

It cant rain forever.

◦ ღ ☼ Elena e Laura ☼ ღ ◦

Due sorelle e una stanza di libri

Il Blog di Roberto Iovacchini

Prima leggo, poi scrivo.

Benedetta Boni

Nata in dicembre

Il Buon Vecchio Libro

"Un buon libro è il migliore degli amici, oggi come per sempre." Tupper Martin

Romance e altri rimedi

di Mara Marinucci

che libro mi porto

Viaggiate con una storia

Libriamoci913

Condividiamo l'amore per i libri

PowerOff PSY

•||ℒa pagina di emozioni e sentimenti più sinceri; parole d'amore e d'affetto che scaturiscono dal cuore||•

Rachel Sandman

Breathe, Express Yourself, Read ... And Write

Scrittrice di anime

Sei tu lo l’autore della tua vita.

Dentro un libro

Il fantastico mondo dei libri a portata di click

Nonapritequelforno

Se hai un problema, aggiungi cioccolato.

Il Blog per TE

psicologia, curiosità, musica, cinema, moda e tanto altro!

La Biblioteca di Daniela

Consigli, chiacchiere ed opinioni su libri e dintorni

#Bookisalwaysagoodidea

Deve esserci sempre un libro da leggere per salvarci la vita!

Una Valigia ricca di Sogni

Diario di una sognatrice

𝒞𝓁𝑒𝓇𝑒 𝐵𝑜𝑜𝓀𝓈 𝑅𝑒𝒸𝑒𝓃𝓈𝒾𝑜𝓃𝒾

“𝒞𝒽𝒾 𝓃𝑜𝓃 𝒸𝒶𝓂𝒷𝒾𝒶 𝓂𝒶𝒾 𝓁𝒶 𝓅𝓇𝑜𝓅𝓇𝒾𝒶 𝑜𝓅𝒾𝓃𝒾𝑜𝓃𝑒 𝒽𝒶 𝒾𝓁 𝒹𝑜𝓋𝑒𝓇𝑒 𝒶𝓈𝓈𝑜𝓁𝓊𝓉𝑜 𝒹𝒾 𝑒𝓈𝓈𝑒𝓇𝑒 𝓈𝒾𝒸𝓊𝓇𝑜 𝒹𝒾 𝒶𝓋𝑒𝓇 𝑔𝒾𝓊𝒹𝒾𝒸𝒶𝓉𝑜 𝒷𝑒𝓃𝑒 𝓈𝒾𝓃 𝒹𝒶 𝓅𝓇𝒾𝓃𝒸𝒾𝓅𝒾𝑜.” - Jane Austen

Appunti di una Martina qualsiasi

Inguaribile sognatrice, vivo di libri a colazione pranzo e cena, e parlo a vanvera di quello che mi piace.

Libri & nuvole

Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso. Francesco Petrarca

Fenice fra le pagine

Fra pagine e serie Tv si espande il mio universo

Jane Rose Caruso-Scrittrice di emozioni

Autrice di romanzi Uplit, Cozy e Fiabe

Tracce d'inchiostro blog

Le parole hanno un grande potere. Possono piegarti al loro volere senza che tu riesca a proteggerti. Ti portano in mondi inesplorati. Angoli bui, sprazzi di sole. Calma, tempesta. Ti mostrano nudo. Inevitabilmente, Inconsapevolmente. Sei quello che sei. Non puoi nasconderti, né mentire. Perché quelle parole, quelle emozioni che tanto temi, sono te. E come te, si spera restino indelebili in chi saprà accoglierle. Anche se per un breve istante.

Jane Fade Merrick

Le Ceneri della Fenice e altre cazzate scritte

Scheggia tra le pagine

Libri, recensioni, Io e la mia passione.

ragazzainrosso

Blog letterario a cura di Silvia

Allyson Taylor

Libri, film, serie tv, ricette e molto altro

Libropatica

...Una sana dipendenza può salvarti la vita!

Moniiforresublog

Benvenuti sul mio blog! Mi chiamo Monica, sono una content creator e UGC. Per segnalazioni e/o recensioni mandatemi una mail su moniiforresublog@gmail.com

Alessia Vargiolu

La lettrice della porta accanto

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora