Recensione DOLCE COME IL FIELE

Titolo: DOLCE COME IL FIELE

Autrice: SARA P. GREY

Data di uscita: 8 Luglio 2019

Genere: Contemporary Romance

Casa editrice: DRI Editore

TRAMA:

ESISTE LA RICETTA PERFETTA PER L’AMORE?

PROVIAMOCI…

INGREDIENTI:

1 chef pâtissier dal caratteraccio impossibile (a temperatura ambiente)

1 pasticcera adorabilmente testarda (NON agitare prima dell’uso)

Zucchero e fiele q.b

Peperoncino 1 pizzico

PER STUZZICARE/DECORARE:

Scarpe rosse 1 paio

Divisa da chef, che metta in risalto i muscoli – a piacere

Asciugamano 1, il più striminzito possibile

PROCEDIMENTO:

Gettare lo chef e la pasticcera sotto i riflettori del talent show culinario più gettonato della stagione, mescolare con abbondanti battutine e un pizzico di agrodolce e lasciar macerare nel disdegno reciproco fino a che non cominciano a far scintille. Ottenuta la miscela esplosiva, gustare con abbandono. E non ti preoccupare se sembra la ricetta per un disastro assicurato, alcune delle preparazioni più riuscite della storia sono il risultato di errori inaspettati…

«Vipera» rise lui, tornando a baciarla fra un morso scherzoso e l’altro. «Ma il tuo veleno è così dolce che è un piacere irresistibile, farsi mordere.»

«Sono dolce come il fiele?»

«E altrettanto letale» le mormorò lui sulle labbra. «Ma va bene anche se non c’è antidoto, non voglio curarmi più…»


Bentornati cari Dreamers!

Oggi vi andrò ad introdurre un libro di una casa editrice che ultimamente sta facendo parlare molto di sé, ovvero la Dri editore. Per ora ho letto solamente due dei loro romanzi, Dolce come il fiele e Bugie a Santorini. Come vedrete dall’immagine in sovraimpressione, la recensione sarà su Dolce come il fiele di Sara P. Grey.

A differenza dei libri precedenti da me recensiti, questo è ambientato in Italia. Vi farò conoscere i  due protagonisti, o almeno ci proverò!

Lei è Letizia Amalia Visconti, figlia di un noto pasticciere italiano. Anni e anni di dissapori con il padre, l’hanno portata a trasferirsi in Francia, in modo da stare il più lontano possibile dalla città natale e da quell’uomo burbero che a malapena riesce a sopportare. Tutto cambia quando Visconti chiede alla figlia di tornare a casa; la ragazza anche se titubante, decide di assecondare alla sua richiesta non sapendo però a cosa stava andando incontro.

“Amalia si guardò attorno, certa che si trattasse di una montatura, un ridicolo scherzo, ma non lo era: il vecchio voleva metterla in ridicolo, umiliarla e chissà cos’altro, e aveva scelto quel modo assurdo e grottesco per farlo”

Lui è Lorenzo Andanti, uno chef pâtissier tanto bravo quanto affascinante. Il suo nome lo ha portato ad acquisire una fama a livello internazionale, fino ad essere considerato uno dei migliori al mondo, proprio per questo nel suo ambito tutti si riferiscono a lui con l’appellativo “Il Magnifico”. I suoi dolci rammentano la perfezione sia nella tecnica sia per quanto riguarda il sapore, e queste peculiarità li hanno resi unici ed ineguagliabili; famosi quasi quanto il loro creatore.

“Lorenzo Andanti… l’uomo che sfornava paste da un milione di euro e che si diceva sarebbe riuscito a vendere il proprio cioccolato a Willy Wonka!”

Purtroppo per Amalia, con il passare dei giorni, le cose non andranno di certo meglio. Andanti insieme al padre, sarà uno dei giudici  della terza stagione di The Next Sweet Thing, un programma di alta pasticceria a cui Amalia sarà costretta a partecipare come dodicesima concorrente.

“Non penserai davvero che accetti di partecipare a questa pagliacciata.”

Decisa di dare una lezione ai due uomini, si metterà in  gioco per dimostrare a tutti di quale pasta sia fatta. Dovrà affrontare: dei giudici che metteranno a dura prova la sua pazienza, inoltre si confronterà con altri concorrenti motivati a vincere la finale, almeno quanto lei. Saranno pronti a tutto per potersi accaparrare il titolo, e tenteranno di giocare sporco utilizzando ogni mezzo possibile per sbarazzarsi di Amalia.

“Gli farò vedere chi sono, vincerei quella stupida gara anche solo per sbatterglielo in faccia.”

Rimanendo a stretto contatto per settimane, e tra una lezione di cupcake e il programma televisivo, Lorenzo e Amalia si avvicineranno sempre di più. L’odio si tramuterà presto in passione, e per i due non vi sarà scampo. Quando sono sul set si evitano e maltrattano a vicenda, mentre a telecamere spente viene fuori il loro vero io. Tenere le mani a posto non è fattibile e di certo non hanno nessuna voglia di ascoltare la vocina interiore che cercherà di metterli in guardia sulla loro frequentazione; destinata a non durare per le loro vite troppo diverse.

“Dio se ci sei e mi stai guardando, puoi spiegarmi come ha fatto la mia vita a trasformarsi in questo casino?

Dovranno stare attenti. Non potranno lasciar trapelare nulla sulla loro storia, altrimenti tutti i loro sforzi e le loro corrispettive vite private verrebbero invase dai media e dalle goliardate scritte sulle varie riviste di gossip. Mettendo a repentaglio la carriera per cui hanno lavorato entrambi così duramente.

“La paura che uno sguardo d’intesa potesse smascherarli gli faceva tremare le mani.”

Riusciranno Amalia e Lorenzo nel loro intento?

Dolce come il fiele è stato il primo libro che ho letto di Sara P. Grey. Sarò ripetitiva, ma come ho già più volte ribadito non amo i libri narrati in terza persona. Tendo sempre a leggere i romanzi con la narrazione in prima, perché mi permettono di immedesimarmi completamente con i personaggi ed entrare nel fulcro della storia in modo semplice e diretto. Ho anche detto però più volte, che se il libro è scritto bene e il racconto riesce a coinvolgermi; alla fine sorvolo e riesco ad apprezzare persino l’utilizzo della terza persona. Questo romanzo né è un chiaro esempio. L’autrice con la sua scrittura fresca e d’impatto, riuscirà a darvi la sensazione di essere lì con i personaggi. Vi sembrerà di vivere in prima persona la storia di Amalia e Lorenzo; e con lo scorrere delle pagine; le scene prenderanno vita nella vostra mente coinvolgendo due degli organi sensoriali: la vista ed il gusto. Vi assicuro che anche se non potrete sentire realmente il sapore e l’odore dei dolci che compariranno all’interno del libro, vi verrà voglia di mettervi ai fornelli per poterne gustare uno. Era da tanto tempo che non leggevo una storia ambientata in Italia, ultimamente sto apprezzando di più le ambientazioni all’estero, mi affascina di poter conoscere in modo più approfondito, molte delle città che non ho mai visitato e trovarmele come luoghi chiave in determinati libri. Anche in questo né sono rimasta stupita in meglio, ritornare a leggere della mia bellissima terra, mi ha dato modo di riabbracciare la cultura culinaria che ho sempre amato del nostro paese. A maggior ragione, ho trovato che fosse un’idea originale mettere il programma di “The Next Sweet Thing” come tema su cui ruota tutta l’intera vicenda. Mi ha ricordato programmi come Bake Off e MasterChef, solamente che invece di sentire sclerare Cracco e Bastianich, qui avrete Lorenzo e Visconti; diciamo che sono sulla stessa lunghezza d’onda in quanto ad arrabbiature. Il romanzo scorre e si legge veramente in poco tempo, è adatto a questo periodo dell’anno e non può assolutamente mancare sotto i vostri ombrelloni. Vi consiglio di aggiungerlo come lettura estiva (e non solo), sempre se ancora non lo avete già fatto. Va bene, smetto di essere logorroica altrimenti continuo fino all’infinito…

Sicuramente questa non sarà l’ultima recensione su un libro di Sara P. Grey. Aspettatevene delle altre!!!

P.S. Colgo l’occasione per ringraziare la casa editrice Dri Editore per la collaborazione!

Un bacio e alla prossima ❤

Lascia un commento

Medicina, Cultura, e Legge.

Articoli su Medicina, Legge e Diritto, ma anche Aforismi, Riflessioni e Poesie.

Mente Virtuale

tutto ciò che vuoi scoprire online, e molto altro!

Posso venire in abbraccio?

Domani ti dico ciao e ti voglio bene

Chiacchiere di Carta e Caffè

Libri, caffè e conversazioni

Sognare tra le pagine di un libro

Se puoi sognarlo puoi farlo

Lady Bee

Pillole di blogging e social media

Doby's Book

It cant rain forever.

◦ ღ ☼ Elena e Laura ☼ ღ ◦

Due sorelle e una stanza di libri

Il Blog di Roberto Iovacchini

Prima leggo, poi scrivo.

Benedetta Boni

Nata in dicembre

Il Buon Vecchio Libro

"Un buon libro è il migliore degli amici, oggi come per sempre." Tupper Martin

Romance e altri rimedi

di Mara Marinucci

che libro mi porto

Viaggiate con una storia

Libriamoci913

Condividiamo l'amore per i libri

PowerOff PSY

•||ℒa pagina di emozioni e sentimenti più sinceri; parole d'amore e d'affetto che scaturiscono dal cuore||•

Rachel Sandman

Breathe, Express Yourself, Read ... And Write

Scrittrice di anime

Sei tu lo l’autore della tua vita.

Dentro un libro

Il fantastico mondo dei libri a portata di click

Nonapritequelforno

Se hai un problema, aggiungi cioccolato.

Il Blog per TE

psicologia, curiosità, musica, cinema, moda e tanto altro!

La Biblioteca di Daniela

Consigli, chiacchiere ed opinioni su libri e dintorni

#Bookisalwaysagoodidea

Deve esserci sempre un libro da leggere per salvarci la vita!

Una Valigia ricca di Sogni

Diario di una sognatrice

𝒞𝓁𝑒𝓇𝑒 𝐵𝑜𝑜𝓀𝓈 𝑅𝑒𝒸𝑒𝓃𝓈𝒾𝑜𝓃𝒾

“𝒞𝒽𝒾 𝓃𝑜𝓃 𝒸𝒶𝓂𝒷𝒾𝒶 𝓂𝒶𝒾 𝓁𝒶 𝓅𝓇𝑜𝓅𝓇𝒾𝒶 𝑜𝓅𝒾𝓃𝒾𝑜𝓃𝑒 𝒽𝒶 𝒾𝓁 𝒹𝑜𝓋𝑒𝓇𝑒 𝒶𝓈𝓈𝑜𝓁𝓊𝓉𝑜 𝒹𝒾 𝑒𝓈𝓈𝑒𝓇𝑒 𝓈𝒾𝒸𝓊𝓇𝑜 𝒹𝒾 𝒶𝓋𝑒𝓇 𝑔𝒾𝓊𝒹𝒾𝒸𝒶𝓉𝑜 𝒷𝑒𝓃𝑒 𝓈𝒾𝓃 𝒹𝒶 𝓅𝓇𝒾𝓃𝒸𝒾𝓅𝒾𝑜.” - Jane Austen

Appunti di una Martina qualsiasi

Inguaribile sognatrice, vivo di libri a colazione pranzo e cena, e parlo a vanvera di quello che mi piace.

Libri & nuvole

Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso. Francesco Petrarca

Fenice fra le pagine

Fra pagine e serie Tv si espande il mio universo

Jane Rose Caruso-Scrittrice di emozioni

Autrice di romanzi Uplit, Cozy e Fiabe

Tracce d'inchiostro blog

Le parole hanno un grande potere. Possono piegarti al loro volere senza che tu riesca a proteggerti. Ti portano in mondi inesplorati. Angoli bui, sprazzi di sole. Calma, tempesta. Ti mostrano nudo. Inevitabilmente, Inconsapevolmente. Sei quello che sei. Non puoi nasconderti, né mentire. Perché quelle parole, quelle emozioni che tanto temi, sono te. E come te, si spera restino indelebili in chi saprà accoglierle. Anche se per un breve istante.

Jane Fade Merrick

Le Ceneri della Fenice e altre cazzate scritte

Scheggia tra le pagine

Libri, recensioni, Io e la mia passione.

ragazzainrosso

Blog letterario a cura di Silvia

Allyson Taylor

Libri, film, serie tv, ricette e molto altro

Libropatica

...Una sana dipendenza può salvarti la vita!

Moniiforresublog

Benvenuti sul mio blog! Mi chiamo Monica, sono una content creator e UGC. Per segnalazioni e/o recensioni mandatemi una mail su moniiforresublog@gmail.com

Alessia Vargiolu

La lettrice della porta accanto

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora