
Titolo: UN GROSSO BELLISSIMO SBAGLIO
Autrice: ROBERTA SCHETTINO
Data di uscita: 14 Giugno 2019
Genere: Contemporary Romance
Casa editrice: Santelli Editore
TRAMA: E se una serata all’apparenza come tante altre, tra scotch e bicchieri riempiti a metà, nel cuore di San Diego, in California, diventasse invece il fulcro dell’esplosione di un amore? Ma non l’amore preconfezionato che siamo abituati a leggere nei soliti romanzi. A sconvolgere ogni equilibrio e scardinare ogni regola saranno le contraddizioni della vita di Savannah. Le conseguenze inevitabili di un gesto inaspettato saranno il frutto delizioso di un grosso, bellissimo sbaglio.
La mancanza di lettura di buoni libri indebolisce la visione e rafforza la nostra tendenza più fatale – il convincimento che il ‘qui ed ora’ sia tutto quello che c’è.

Buon pomeriggio Readers e bentornati sul blog!
Il libro che vi farò conoscere oggi è UN GROSSO BELLISSIMO SBAGLIO di Roberta Schettino. Questo romanzo mi è stato inviato in versione digitale dalla casa editrice: Santelli Editore. Colgo l’occasione per ringraziarli della loro gentilezza, e per aver accettato la collaborazione.
Prima di passare alla recensione, andiamo a scoprire qualcosa sull’autrice:
Chi è Roberta Schettino?
Oltre a studiare duramente lingue nell’università della sua città. Passa le giornate a dar vita alla sua immensa fantasia che la aiuta a produrre le sue storie.
La passione per la scrittura le viene all’età di 16 anni, quando ad un certo punto i libri non le bastavano più per evadere. Ed infatti, questa passione l’ha portata a pubblicare la sua prima storia.

Passiamo finalmente alla recensione!
I protagonisti di questa storia, non hanno nulla in comune; diciamo pure che le loro vite sono agli antipodi, due poli opposti che non si dovrebbero mai incontrare.
Da una parte abbiamo:
Savannah, una giovane ragazza che si dedica allo studio e che per pagarsi gli studi lavora duramente. Originaria del New Jersey, è per metà italiana e per metà americana. Ama incondizionatamente la sua famiglia e non vuole in alcun modo deludere le loro aspettative.
“Aveva così paura di raccontargli la verità, infondo Alex la conosceva ancora come la ragazzina del New Jersey, la perfetta figlia di famiglia, dedita allo studio, all’essere sempre responsabile e alle buone maniere.”
Dall’altra parte invece:
Logan Queen, ricco, viziato, con il mondo che cade ai suoi piedi. Non ha mai avuto problemi economici, visto che la sua famiglia possiede una catena di alberghi; che portano il loro rinomato cognome. Metteteci pure che possiede un bel faccino, e l’egocentrismo arriverà fino alle stelle.
“Una volta che furono pronti, salirono a bordo della Lamborghini nera di Logan, che guidò fino ad uno dei locali più “in” della città. Entrare non fu difficile grazie al suo cognome famoso e alla sua popolarità. “
Dall’esterno la vita di Logan sembra un sogno. Macchine di lusso, donne, un cognome che gli permette di avere le porte spalancate ovunque vada, però non è tutto oro quello che luccica.
La sua vita viene giornalmente scandita da ritmi frenetici e con aspettative a cui deve rispondere. Nella sua famiglia gli errori non esistono, tutti devo rispecchiare la perfezione e Logan non né è immune.
“Sembrava di essere alla corte di una famiglia reale, tutti li guardavano incantati, ma non sapeva dire se i loro sguardi fossero di ammirazione o invidia. “
Tutti hanno grandi aspettative verso di Logan, che per compiacere la sua famiglia accondiscende a qualsiasi loro richiesta. Qualche volta però, la questione inizia a stargli stretta e la voglia di mollare tutto e tutti, si irradia con una potenza inarrestabile.
«Voglio che ci vada tu. In quest’ultimo mese ti sei comportato nel migliore dei modi, dimostrando di essere cambiato. Quindi ritengo che meriti incarichi più importanti all’interno degli affari di famiglia.»
Savannah è responsabile, vuole concentrarsi sulla propria vita senza intoppi. Per questo non esce mai di casa. Le poche volte che lo fa, non riesce a lasciarsi andare. Tutto cambia, una sera. Quando in un locale; incrocia due occhi che la inchiodano al pavimento.
Che male c’è se per una volta si concede il lusso di voler trasgredire almeno una volta?
Savannah sentiva il suo sguardo fisso su di lei, mentre le porgeva uno dei cocktail che aveva tra le mani «Questo l’ho preso per te.»
Due mondi opposti, due personalità così diverse ma così maledettamente affini. Una notte che cambierà le loro vite per sempre.
E se la ragazza con cui avete fatto scintille, d’un tratto ve la ritrovaste come cameriera nel vostro hotel? Come la prendereste?
Logan sarà in grado di gestire la situazione?
Eccovi arrivati alle mie conclusioni. Ora vi spiegherò le mie riflessioni in merito alla lettura.
La narrazione: L’autrice ha utilizzato la scrittura in terza persona, che personalmente non apprezzo molto visto che non riesco ad immedesimarmi con i personaggi. Nonostante il mio astio nei confronti di questa tipologia di narrazione; sono riuscita a calarmi nei ruoli di entrambi i protagonisti; per cui il mio giudizio è rimasto invariato. La storia scorre velocemente e non troverete nessun elemento che potrà causarvi noia. Inoltre leggerete i pensieri di ambe due i personaggi, così riuscirete a captare maggiori informazioni su Logan e Savannah.
I personaggi: Sono ben realizzati. Savannah piano piano tirerà fuori le unghie, emergerà un lato del suo carattere che all’inizio farete fatica a scovare. Il mutamento, coinvolgerà anche il personaggio maschile. Logan, uomo tutto d’un pezzo; vi saprà stupire mettendo in risalto un lato di lui nascosto nelle profondità più remote. Non posso spoilerarvi nulla, però sia l’uno che l’altro in alcuni momenti hanno iniziato a vacillare. Detto senza giri di parole, avrete voglia di strozzarli. Ma tranquilli, poi vi passerà.
L’ambientazione: Nella gran parte del racconto, i fatti si svolgeranno a San Diego, dove entrambi i protagonisti vivono. Mi è sembrato tutto molto realistico, scene, descrizioni di luoghi e tanto altro. Complimenti all’autrice per la sua padronanza del lessico.
La copertina: La trovo deliziosa e romantica, è graficamente semplice ma le conferisce quell’unicità che la fa brillare di luce propria.
Lessico a parte, vorrei fare i complimenti a Roberta per essere riuscita a trattare un tema davvero delicato. Non è cosa da poco; spesso se non si gestisce bene la storia; poi c’è il rischio di renderla involontariamente poco realistica. Tematiche importanti come in questo caso, devono essere organizzate e spiegate al meglio; in modo che il lettore riesca a capire la situazione per poterla affrontare senza ulteriori confusioni.
Un piccolo estratto:

Vi lascio tutti i social dove potrete seguire Roberta Schettino:
- Instagram: @bonniegraith__
- Facebook: Roberta Schettino (Bonnie)
- Wattpad: BonnieGraithon
Ecco il link per l’acquisto!


