
BENTORNATI O BENVENUTI SUL MIO BLOG!
Oggi inauguro la mia nuova rubrica: DREAMS & INTERVIEWS
Lo scopo è di farvi conoscere per l’appunto, altre/i blogger ed altri autori/autrici!
In questo modo potrete ampliare le vostre conoscenze e scoprire altre persone che meritano di avere una certa visibilità.
Spero che vi piaccia questa mia idea ❤
L’intervista di oggi riguarda Giulia di _love.book_24
Andiamo a scoprire qualcosina su questa frizzante ragazza! Pronti?
Chi è Giulia?
Giulia ha 15 anni ed è di Torino, città a lei molto cara. La sua passione per lettura è iniziata tra la quinta elementare e la prima media, dove ha scaricato l’applicazione Wattpad che l’ha portata ad appassionarsi al mondo dei libri.
Partiamo con le domande!!!
1) Come hai scelto il nome per la tua pagina?
Devo dire che per scegliere il nome della pagina ci ho messo circa due giorni. Ho pensato a qualcosa che non fosse troppo banale ma che non cadesse in altri argomenti, quindi alla fine visto che amo i libri, è venuto fuori _love.book_ , poi però instagram non lo accettava, e così ho dovuto aggiungere un numero, ovvero 24 che è la mia data di nascita.
2) Perché sei voluta diventare una Bookblogger?
Sono voluta diventare Bookblogger perché ho sempre voluto cercare di diffondere il mio pensiero riguardante i libri che leggevo. Le mie amiche principalmente non leggono, se non i libri di scuola, e quelle poche che lo fanno perché gli piace; non leggono i miei generi; che ritengono noiosi, e quindi non ho mai potuto confrontarmi con nessuno. Ho dovuto tenermi tutto dentro, ma dopo un po’ questa cosa è scoppiata ed è nata la mia pagina, e il mio blog.
3) Di cosa ti occupi sulla tua pagina?
Sulla mia pagina porto contenuti librosi, mi piace leggere e commentare le parti di un libro che mi sono piaciute di più e di meno, in modo tale da capire se alcune cose le ho in comune con le altre persone, e potermi in questo modo correggere su determinati aspetti che avevo interpretato male. Ma in ogni caso, cerco sempre di pensare a idee nuove, come partecipare a challenge o comunque portare commenti su serie tv o film. Insomma la varietà sugli argomenti che amo.
4) Quali sono i generi letterari che ami leggere?
I generi che amo leggere sono il fantasy e il romance. Ho ragionato su questa risposta e pensandoci forse so anche il perché. Il fantasy è un genere che appunto non richiama la realtà o comunque poco, quindi mi porta in un altro mondo riuscendo quindi ad evadere da ciò che è il mio; non facendomi pensare in questo modo alle cose brutte che accadono. Stessa cosa nel romance, io prediligo il rosa, e diciamolo, il romanzo rosa ci fa sognare qualcosa che però non avremo mai, perché non esiste il principe azzurro purtroppo. Insomma sì, sono una sognatrice, un’altra Alice che vive nel suo mondo.
5) Secondo te, le Bookblogger quanto sono importanti per far conoscere un libro?
Io credo che siano importantissime per il mondo dei libri e credo anche che le case editrici e le autrici stesse dovrebbero essere più gentili e disponibili verso di noi, che li aiutiamo a far conoscere ciò che producono. Io in prima persona posso dirti che prima di aprire un blog, ma anche ora prima di comprare un libro, del quale non conosco nulla, vado a leggere molte recensioni, perché credo che il parere di molte persone sia importante.
6) Recensioni negative sì, recensioni negative no? Generalmente come vengono impostate le tue recensioni?
Le mie recensioni sono molto trasparenti. Prima metto la trama alla mercé del lettore, in modo tale che capisca ciò che sto per recensire. Poi racconto brevemente i fatti e dopo di ciò, do il mio parere su ciò che si sarebbe potuto fare per migliorare il prodotto, ciò che appunto non mi è piaciuto ma soprattutto il PERCHÉ che è la cosa più importante, e poi le cose che mi sono piaciute.
7) Prima di leggere un romanzo, vai a controllare le altre recensioni, oppure preferisci avere il beneficio del dubbio?
Sì io le leggo principalmente, ma se conosco l’autrice perché le ho parlato, o se ho già letto qualcosa di suo e mi è piaciuto. Non mi fido e non leggo le recensioni, ma in questo caso poi vado a leggerle in seguito. Quindi in ogni caso le recensioni le leggo sempre ahah.
8) Lavori da sola, oppure hai delle collaboratrici che ti aiutano a gestire il tutto?
Il mio blog lo gestisco da sola. Mi piace dare il mio parere ma in realtà non mi dispiacerebbe per nulla avere qualcuno che collabori con me. Poi a livello emotivo si ho delle collaborazioni haha, ho mia mamma che mi dice che se ciò che faccio mi piace, devo solo aspettare e capire che più vado avanti e più miglioro me stessa. In modo da avere via via un riscontro sempre più alto.
9) Per quanto riguarda le collaborazioni, su quali aspetti ti soffermi per iniziarne una?
Sulle collaborazioni, principalmente mi baso non solo sul libro(che se non è fantasy, romance o attualità solitamente non leggo), ma anche sull’autrice. Se non mi piace la persona con cui mi sto confrontando come farà a piacermi il suo libro? In ogni caso se il libro non c’entra con i contenuti che porto nella mia pagina, a meno che non sia spettacolare la trama e mi dica “leggimi subito” non lo accetto.
10) Hai mai pensato di pubblicare una storia/romanzo? Se sì, perché? Se no, perché?
Non l’ho mai detto sul mio blog, perché magari avevo paura di essere giudicata…ma ho già pubblicato qualche capitolo su Wattpad. Amo scrivere, lo faccio da sempre e per me stessa. Ecco è la prima volta che lo dico a qualcuno qui su Instagram haha.
Ringrazio Giulia per aver partecipato all’intervista!
Qui in basso troverete il link per il suo account Instagram ❤
Spero che l’intervista vi sia piaciuta, un bacio e alla prossima Dreamers!


